R&S

L’emergere di nuove patologie, i cambiamenti nello stile di vita, l’evoluzione sociale, la complessità delle risorse tecnologiche e numerosi altri fattori rendono la ricerca di nuove soluzioni terapeutiche una necessità sempre più pressante.

Negli anni Novanta abbiamo avviato il nostro progetto di Ricerca e Sviluppo (R&S) e nell’ultimo decennio abbiamo visto la nascita dei nostri nuovi farmaci. Stiamo costruendo la nostra strada nella ricerca, ispirati da una forte motivazione: La nostra attenzione alla vita .

Il Gruppo BIAL investe più del 20% del suo fatturato in R&S. Si tratta della nostra principale promessa: ci impegniamo a scoprire e a sviluppare farmaci innovativi.

Il nostro centro R&S in Portogallo è composto da team internazionali altamente qualificati. Nel nostro centro di ricerca lavorano chimici, farmacologi, biochimici, medici e farmacisti tutti dedicati alla scoperta di nuovi farmaci, soprattutto nelle neuroscienze

Il nostro team scientifico collabora con ricercatori e scienziati provenienti da università, aziende e centri di ricerca per offrire le migliori soluzioni ai sanitari, ai pazienti e alle loro famiglie. Questi team concentrano le fasi iniziali che costituiscono la struttura del processo di ricerca collaborando attivamente in una rete di dozzine di unità di ricerca, aziende e istituzioni internazionali.

Come riconoscimento dell’impegno di BIAL nella ricerca e sviluppo, il gruppo è membro della Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche (EFPIA), rinomata federazione delle aziende europee leader nella ricerca farmaceutica.

Aree di ricerca

Neuroscienze

Le neuroscienze sono l’insieme degli studi condotti sul sistema nervoso: il suo sviluppo, la sua struttura e la sua funzione, in salute e in malattia. Grazie ad un approccio multidisciplinare, i neuroscienziati si concentrano sui meccanismi biologici alla base del funzionamento del cervello per fornire, in ultima analisi, una migliore comprensione delle malattie e della loro eziologia.

I disturbi neurologici colpiscono una persona su tre a un certo punto della loro vita e comportano un notevole onere psicologico, fisico e socioeconomico per i pazienti, le loro famiglie e chi li assiste. BIAL opera concretamente per fornire nuovi trattamenti alle persone affette da gravi patologie neurologiche.

La nostra ricerca degli ultimi 30 anni prova il nostro forte impegno nei confronti delle neuroscienze. Dal 1993, i nostri scienziati hanno sviluppato con successo due nuovi farmaci: un antiepilettico e un trattamento per i sintomi del morbo di Parkinson.

In BIAL siamo determinati a scoprire, sviluppare e fornire soluzioni innovative che contribuiscano a migliorare concretamente la vita delle persone affette da gravi patologie neurologiche. Proseguiremo nel nostro lavoro ispirati dalla possibilità di rendere le loro vite migliori.




 

Malattie rare

Le malattie rare sono per lo più malattie genetiche, progressive, croniche e debilitanti. Nel complesso, le malattie rare colpiscono più di 300 milioni di persone in tutto il mondo e la metà delle quali sono bambini. Grazie alla potente genomica, oggi sappiamo che esistono circa 11.000 malattie rare, la maggior parte delle quali ha una causa genetica.

Ogni anno vengono scoperte nuove malattie e si scoprono altri geni che ne sono la causa. Ma soprattutto, il 95% di queste malattie non ha una cura e sono una priorità di salute pubblica.

Le organizzazioni no profit, i gruppi di difesa dei pazienti, la ricerca accademica e industriale hanno portato a enormi progressi nella comprensione delle malattie rare. Inoltre, l'emergere di nuove realtà quali la medicina genomica, comprese le terapie cellulari e geniche, ha aperto la strada alla cura di queste malattie.

Questa nostra area strategica di Ricerca & Sviluppo si basa su un solido programma di partnership e collaborazioni, con Pharma e biotecnologie, ma anche con il mondo accademico, i centri di Ricerca & Sviluppo di eccellenza e fondazioni e gruppi di difesa dei pazient.

Grazie a queste collaborazioni, riteniamo di poter trovare soluzioni terapeutiche adatte alle esigenze dei pazienti affetti da malattie rare. La nostra attenzione è attualmente rivolta alle nostre aree di competenza, quali l'epilessia monogenica e le malattie neurodegenerative. Il futuro è molto promettente per il trattamento delle malattie rare e noi vogliamo esserne parte.



Bibliografia

1. The European Academy of Neurology Brain Health Strategy: One brain, one life, one approach - available at:
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/ene.15391 as seen in 16/08/2023.

2. National Library of Medicine - available at:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6952900/ as seen in 16/08/2023.