Il Prémio BIAL de Medicina Clínica 2018 dà riconoscimento a lavori su cancro gastrico, ipercolesterolemia familiare e disturbo ossessivo-compulsivo

LA FONDAZIONE BIAL PREMIA UN LAVORO SUL CANCRO GASTRICO IN PORTOGALLO CON 100.000 EURO

Mário Dinis-Ribeiro vince il Premio BIAL di Medicina Clinica 2018

Menzioni d'onore per lavori nell'area dell'Ipercolesterolemia Familiare e del Disturbo Ossessivo Compulsivo

Mário Dinis-Ribeiro, direttore del Servizio di gastroenterologia presso l'Istituto portoghese di oncologia di Porto e professore cattedratico invitato presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Porto, ha vinto il Prémio BIAL de Medicina Clínica 2018 con il lavoro “Cancro gastrico in Portogallo - Come ridurre la mortalità per cancro gastrico in Portogallo”.

Il lavoro premiato ha seguito, tra il 2005 e il 2017, circa 400 pazienti con lesioni gastriche maligne o premaligne. L'approccio utilizzato ha permesso di definire nuove linee guida per l'individuazione e il trattamento del cancro gastrico, uno dei più letali in Portogallo, principalmente a causa della diagnosi tardiva e della conseguente elevata mortalità. Attraverso endoscopie è stato possibile rimuovere le lesioni in modo minimamente invasivo con un tasso di successo senza complicanze compreso tra l'80 e l'85%. Tra i pazienti coperti, il tasso di mortalità è stato solo dell'1% e mai dovuto a complicanze legate al cancro gastrico.

La giuria del Prémio BIAL de Medicina Clínica 2018 ha anche deciso di assegnare due menzioni d'onore per un valore di 10.000 euro.

MENZIONI D’ONOREIL

Il team guidato da Mafalda Bourbon, coordinatrice dell'Unità di Ricerca e Sviluppo del Dipartimento di promozione della salute da malattie non trasmissibili dell'Instituto Nacional de Saúde Doutor Ricardo Jorge, ha ottenuto una menzione d'onore per il suo lavoro. “Translational Medicine in Familial Hypercholesterolaemia: from phenotype to genotype”.
In Portogallo, oltre il 50% della popolazione ha livelli di colesterolo superiori a quelli raccomandati dalla Società Europea di Cardiologia. Dai 20.000 ai 40.000 portoghesi presentano dalla nascita quasi il doppio dei valori raccomandati, in quanto hanno una mutazione in un gene responsabile della rimozione del colesterolo dal sangue, dal che deriva un rischio molto elevato di soffrire di malattie cardiovascolari premature. Questa condizione è chiamata Ipercolesterolemia Familiare (FH) ed è considerata una delle patologie genetiche più comuni associate all'aumento del rischio cardiovascolare. Si stima che esistano da 15 a 30 milioni di persone con FH nel mondo. Di queste, meno dell'1% è stato identificato.

La seconda menzione d'onore è stata attribuita al lavoro "Neurosciences of OCD (NoOCD): Towards a Brain Based Clinical" di Óscar Gonçalves, neuropsicologo e psicologo clinico, professore ordinario presso la Scuola di Psicologia dell'Università di Minho e Ana Castro Fernandes, psichiatra dall'Ospedale CUF-Porto.

Questo progetto ha cercato risposte per migliorare il trattamento dei pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo. Una malattia che colpisce il 4% della popolazione portoghese e rappresenta uno dei disturbi psichiatrici più invalidanti, in cui il paziente è dominato da pensieri e timori di minacce (malattia, contaminazione, incidenti) che cerca di controllare attraverso comportamenti e pensieri ripetitivi (pulizia, organizzazione e rituali vari). Nei casi più gravi, il paziente ha alti livelli di ansia e i sintomi occupano gran parte della sua vita quotidiana, interferendo fortemente con il lavoro, la famiglia e la vita sociale.

Nessun risultato trovato in base ai criteri